,

Come invogliare i bambini a leggere, tutti i consigli

Alcune persone hanno la passione per la lettura fin dalla più tenera età, ma questo non succede a tutti. Spesso la lettura viene vista come un’attività ostica e noiosa, soprattutto in un’epoca in cui i passatempi e i divertimenti immediati e di forte impatto (come videogiochi e TV) sono più diffusi. Ci sono tuttavia alcuni modi per far sì che i tuoi bimbi trovino nella lettura un passatempo piacevole e chissà, magari anche una passione.

Come invogliare i bambini a leggere, una piccola guida

Consigli per crescere dei piccoli amanti della lettura

Il primo consiglio è quello di portare i bimbi in biblioteca. In molte biblioteche ci sono aree dedicate ai bambini non solo molto fornite, ma attrezzate in modo da creare un ambiente piacevole e che invogli alla lettura e alla scoperta. I piccoli avranno così modo non solo di passare del tempo a leggere con i propri coetanei, ma scopriranno che non tutte le letture sono imposte, al contrario, che potranno scegliere loro stessi i libri che gli piacciono di più.

Un altro consiglio è quello di coinvolgere i bimbi, raccontando loro le storie tratte dai libri che stai leggendo tu. Se sei coinvolto in un appassionante romanzo storico, prova a raccontarne alcuni episodi al tuo bambino, ovviamente semplificandoli e trasformandoli in piccole favole che possano coinvolgerli e stimolarli a prestare attenzione a un intreccio narrativo.

Leggi ad alta voce insieme ai tuoi bambini: anche questa è un’attività che permette di trasformare la lettura in un gioco. Si può iniziare con dei libri di favole, per poi passare a poesie e filastrocche, come quelle di Gianni Rodari, un grande classico delle letture per bambini (e non solo!). Cerca di non essere troppo ambizioso: è più probabile che un bambino inizi a interessarsi prima a letture più semplici, per poi migliorare il suo gusto in maniera naturale.

Errori da evitare se si vogliono invogliare i propri bimbi a leggere

Prima regola: mai obbligarli! Come per tutte le attività, più si insiste nel farla praticare controvoglia ai propri bimbi, più loro tenderanno a rifiutarla. Evita di associare troppo i libri con gli obblighi scolastici e con i compiti, e soprattutto cerca di far sì che l’attività della lettura sia il più possibile spontanea. Se il piccolo vede che in casa ci sono tanti libri e che i suoi genitori passano parte del loro tempo libero a leggere, sarà sicuramente molto invogliato a scoprire qualcosa in più di questo mondo.

E tu, leggi insieme al tuo bambino?

Prodotti: consigli