,

5 modi per evitare di guadagnare troppo peso in gravidanza

Può essere difficile rispettare le linee guida per aumentare il peso in gravidanza, specialmente se non hai mai desiderato assumere molti carboidrati nella tua vita e sembra che ovunque ti giri, la gente ti incoraggi a mangiare per due. Niente di più sbagliato!

Guadagnare troppo peso durante la gravidanza può aumentare il rischio di complicazioni alla nascita del tuo bambino come un eventuale parto prematuro. Stessa situazione se s’inizia una gravidanza in sovrappeso o con obesità evidente; per cui, seguire una dieta consigliata dal proprio medico per un sano aumento di peso in gravidanza, può ridurre significativamente il rischio di problemi di salute come il diabete gestazionale e la preeclampsia.

5 modi per evitare di guadagnare troppo peso in gravidanza

  1. Inizia la tua gravidanza possibilmente con un peso sano: se sei alla fase in pensi di volere una gravidanza, o stai cercando di concepire, considera un appuntamento presso il tuo medico curante e/o ginecologo che può aiutarti ad analizzare il tuo indice di massa corporea attuale (BMI) e suggerirti modi per perdere peso, se necessario.
  2. Mangia moderatamente e spesso per evitare di guadagnare troppo peso in gravidanza: non hai bisogno di molte calorie extra al giorno per nutrire il tuo bambino in crescita. Le linee guida attuali richiedono 340 calorie supplementari al giorno nel secondo trimestre e 450 calorie supplementari al giorno nel terzo trimestre se stai iniziando la gravidanza con un peso sano. Se sei sottopeso o in sovrappeso, questi numeri differiranno in base al tuo obiettivo di guadagno di peso in gravidanza.
  3. Bevi tanta acqua: è importante evitare la disidratazione durante la gravidanza e bere abbastanza acqua che ha un ulteriore vantaggio nell’aiutarti a sentirti più soddisfatta tra i pasti e gli spuntini. I medici consigliano alle donne in gravidanza di bere 10 bicchieri d’acqua al giorno, per mantenersi idratate ed evitare di prendere peso in gravidanza.
  4. Fai delle tue voglie un desiderio costruttivo per evitare di guadagnare peso in gravidanza: nessuna si aspetta di riuscire ad evitare completamente patatine fritte e gelati quando è incinta. Dopo tutto, le voglie vengono senza preavviso. La chiave è quella di soddisfare le tue urgenze alimentari assumendo proteine e grassi sani di cui tu e il tuo bambino avete bisogno, e questo ti aiuterà a sentirti piena e ad evitare di prendere troppo peso in gravidanza.
  5. Assumi carboidrati più sani: i carboidrati possono essere i migliori alleati di una donna incinta, soprattutto se stai combattendo la nausea e il vomito mattutino. Ma semplici alimenti come il pane bianco, il riso e la pasta, aumentano lo zucchero nel sangue senza darti alcuna sensazione di pienezza, come accade per i cereali integrali. Quindi, assumi carboidrati complessi come riso bruno, quinoa e pane e pasta integrale che non solo forniranno più nutrienti, ma ti aiuteranno a sentirti sazia e ad evitare desideri malsani durante il giorno.

E tu, proverai a seguire questi 5 piccoli suggerimenti per evitare di guadagnare troppo peso in gravidanza?

Prodotti: aumento peso