Regali di Natale creativi per bambini

0

Natale si avvicina, e spesso si è a corto di idee. Oggi i giocattoli per bambini stanno diventando sempre più standardizzati, e proprio per questo spesso si rischia di fare regali simili l’uno all’altro, deludendo i propri bimbi. Un modo per evitare tutto questo c’è, e sono i regali creativi: si tratta di regali personalizzati, che stimolano la creatività dei bambini e perché no, anche quella dei genitori!

Regali di Natale creativi per i più piccoli

Cinque idee creative

L’importanza della sperimentazione nel gioco per i bambini è fondamentale, dunque è sempre utile stare attenti affinché i giocttoli non diano troppe risposte e dunque la “pappa pronta” ai bimbi, la cui creatività rischia di venire meno. Un giocattolo dovrebbe non stancare mai (o quasi) i bambini, che attraverso i loro giochi dovrebbero poter scoprire il mondo e porsi sempre nuove domande. Ecco cinque idee per un regalo davvero creativo:

1. Kit ceativo: si tratta di una scatola in cui potrete mettere pennarelli, pastelli, o colori di altro tipo, fogli, plastilina, forbici, diversi tipi di carta colorata, colla e tutto ciò che può essere utile per fare un bel collage: il bambino avrà molte pssibilità davanti a sé, e potrà anche aggiungere elementi al kit, come foglie raccolte in un parco, nastri regali di natale costruzioni di legnocolorati, e così via. Un giocattolo he dura praticmente all’infinito.

2. Costruzioni. Andiamo sul classico: che siano le costruzioni in plastica che tutti conosciamo o quelle in legno, le costruzioni sono un ottimo giocattolo per stimolare la fantasia, un gioco che dura nel tempo e che permette numerose combinazioni. Inoltre, i set di costruzioni possono essere continuamente arricchiti con diverse aggiunte. Un’idea che non passerà mai di moda!

3. Libri illustrati. I libri sono sempre un bel regalo, e oggi esistono numerosi libri illustrati che trattano gli argomenti più vari, e che presentano illustrazioni davvero notevoli. Potrai optare per un libro a tema scientifico, oppure a tema viaggi, insomma potrai sbizzarrirti e imprare insieme ai tuoi figli!

4. Plastilina. Sì, è sempre un’ottima idea, e anch’essa permette di creare innumerevoli oggetti e combinazioni coloratissime, come le idee precedenti. Potrai anche qui fare una “scatola creativa” dove inserirai diversi tipi e colori di plastilina, e magari delle formine o dei cartoncini per fabbricarne alcune delle forme più varie.

5. Giochi da tavolo non competitivi: sono l’ideale per insegnare ai bambini a collaborare tra loro e a cooperare per costruire insieme qualcosa o raggiungere un obiettivo, come trovare un tesoro seguendo una mappa, per esempio.

E tu, hai già scelto il regalo per tuo figlio?

Share.