,

Quali alimenti vanno banditi quando si è in dolce attesa?

Quando si è in dolce attesa, è necessario prestare la massima attenzione alla propria alimentazione e ai cibi che si portano in tavola: se è vero che un regime alimentare sano ed equilibrato è fondamentale per favorire l’assunzione di tutti i nutrienti, è altrettanto vero che è bene conoscere quali sono i cibi e le bevande che dovrebbero essere consumati con moderazione o addirittura banditi, almeno per i mesi della gravidanza.

Basti pensare, per esempio, alla carne poco cotta, che in teoria è in grado di favorire la trasmissione del batterio da cui deriva la toxoplasmosi; anche escherichia coli e salmonella sono nemici da cui è opportuno tenersi alla larga e, per avere la sicurezza di riuscirci, è indispensabile far sì che la carne raggiunga una temperatura non inferiore ai 70 gradi, non solo all’esterno ma anche all’interno. Ci vogliono delle cautele speciali anche per gli insaccati che vengono affumicati o essiccati ma non cotti, così come per i salumi che sono sottoposti a trattamenti di asciugatura attraverso il sale: è il caso della bresaola, del salame o del prosciutto crudo. Si tratta di un sacrificio piuttosto duro, è vero: ma è sempre meglio non rischiare.

Lo stesso discorso affrontato per la carne poco cotta è valido anche per il pesce che, se poco cotto appunto, può essere portatore di batteri patogeni; inoltre, dovrebbe essere contenuto il consumo della trota di mare, del tonno, del branzino, dello sgombro reale, della cernia e del pesce spada, che contengono dosi di mercurio piuttosto elevate. Per quel che riguarda i molluschi e i crostacei, invece, è assolutamente da evitare il crudo: bisogna cuocere tutto.

Tra gli altri alimenti a cui bisogna fare attenzione quando si è in dolce attesa ci sono il latte crudo e, in generale, i formaggi a pasta molle, che possono favorire la trasmissione di agenti dannosi soprattutto se vengono esposti a temperature più alte del dovuto o vengono conservati in modo non corretto. Il latte, per esempio, dovrebbe essere sempre fatto bollire. Infine, sono da evitare le bevande che contengono caffeina, gli alcolici, la frutta di cui non si conosce la provenienza e le uova crude: ecco perché le donne in gravidanza dovrebbero fare a meno di assaggiare il tiramisù e tutti i dolci che contengono creme a base di uova non cotte. Per lo stesso motivo, si dovrebbe prestare la massima attenzione alla maionese preparata in casa.

Prodotti: alimentazione