Come preparare il tuo bimbo al primo giorno di scuola

0

L’estate è quasi finita, le vacanze anche ed è finalmente arrivato il momento di iniziare a pensare alla scuola. Per alcuni bimbi, il primo giorno di scuola è un momento molto emozionante; per altri, tuttavia, può divenire molto stressante. Ci sono una miriade di cose da fare se si vuole garantire una grande prima giornata a scuola per il tuo bimbo. La preparazione per la scuola inizia normalmente nelle ultime due settimane prima delle lezioni, ma l’intera estate deve essere utilizzata come un modo per prepararsi a questo grande evento. Acquistare le giuste forniture, giocare e riposare abbastanza e un buon approccio scolastico, saranno indispensabili per assicurarti che il tuo bimbo viva un primo giorno di scuola senza problemi.

Come preparare il tuo bimbo al primo giorno di scuola

Il primo giorno di asilo o di scuola elementare è un passo molto importante sia per te che per il tuo bambino. Viene visto, effettivamente, come la prima esperienza in solitario fuori di casa o una transizione verso un nuovo ambiente e nuovi amici. Questa nuova esperienza ha i suoi eccitamenti, piaceri e ansie. Nelle fasi di sviluppo dai 3 ai 5 anni il “cambiamento” può portare ad una moltitudine di sentimenti e di pensieri. Alcuni bambini accettano questa esperienza più di altri, ma non è insolito che anche il bimbo più “esperto” abbia bisogno di una particolare attenzione nei primi giorni e settimane di scuola.

Ecco alcuni semplici passi che puoi intraprendere lungo la strada per un grande anno scolastico.

Come preparare il tuo bimbo al primo giorno di scuola: alcuni semplici passi

astuccio per bambini ft testoVisita la scuola o l’aula prima del primo giorno in compagnia del tuo bimbo. Alcuni insegnanti invitano le famiglie a visitare in anticipo l’ambiente scolastico per dare un’idea più familiare dell’ambiente che il bimbo frequenterà per qualche anno. Ricorda di parlare con il tuo bambino riguardo i suoi sentimenti verso la scuola, gli amici, gli insegnanti e le nuove attività svolte.

Pratica, pratica, pratica! Imparare a prepararsi ogni mattina per il viaggio a scuola richiede tempo e pratica. È utile la preparazione antecedente il primo giorno. Fingere che sia una giornata scolastica e mettere la sveglia, vestirsi, fare colazione e uscire dalla porta. Prova questo per aiutare il bambino a ricordare tutto quello che ha bisogno di fare prima di recarsi a scuola.

Crea un album familiare portatile. Non puoi rimanere con il tuo bambino tutto l’anno, ma le tue foto possono! La realizzazione di un album fotografico è un progetto molto importante. Utilizza un piccolo album in plastica morbida che può essere facilmente lavato, trasportato e baciato! E infine, non dimenticare di acquistare accessori scolastici che piacciono un sacco al tuo bimbo: eroi dei cartoni animati e personaggi famosi sono un must per affrontare il primo giorno di scuola con le proprie passioni. Non credi?

 

Share.