,

Il calcolo dell’ovulazione ed il ciclo mestruale

Il ciclo mestruale indica il periodo d’intervallo fra una mestruazione e quella successiva, e si tratta di cambiamenti fisiologici che hanno come scopo finale la maturazione della cellula uovo o ovocita. Durante il ciclo mestruale ci sono dei giorni definiti “fertili”, durante i quali è consigliato avere rapporti sessuali, se si desidera avere un figlio.

La durata del ciclo mestruale può varie da donna a donna, generalmente è compreso tra i 23 e i 34 giorni. Le perite di sangue effettive, possono invece variare fra i 3 e i 7 giorni. Il calcolo dell’ovulazione e quindi dei giorni fertili, può essere d’aiuto a quelle donne che hanno più volte avuto rapporti sessuali senza protezione, eppure non sono rimaste incinta, come avrebbero desiderato. Mirare il rapporto nell’arco dei giorni fertili, potrebbe di gran lunga aumentare la possibilità di gravidanza.

Generalmente si pensa che l’ovulazione avvenga il 14° giorno del ciclo (a partire dal primo giorno di mestruo), ma questo non è sempre vero, poiché il periodo dell’ovulazione varia in base alla durata del ciclo; donne con un ciclo più corto avranno l’ovulazione prima del 14° giorno, donne con un ciclo più lungo avranno l’ovulazione sicuramente dopo.

Il calcolo dei giorni fertili diventa più difficile quando una donna presenta cicli irregolari, cioè non dotati della stessa durata. Per cercare di individuare i giorni più favorevoli ad una gravidanza, ci sono molti calcolatori dell’ovulazione online, in grado di aiutarvi nell’identificazione del periodo fertile. In questo tipo di calcolatori online è sufficiente inserire la data d’inizio della vostra ultima mestruazione e la durata media del ciclo. Basterà cliccare sul pulsante “Calcola il periodo Fertile” e il calcolatore automatico identificherà delle date all’interno del mese, che coincidono con il periodo propizio, nel quale appunto sarà più opportuno cercare un figlio.

I giorni fertili nell’utero di una donna sono in media 7, anche se la fertilità massima è riservata a non più di 3-4 giorni, chiamati “momenti di picco”. Sul sito dove eseguirete il calcolo, vi verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per interpretare il calendario relativo alla vostra fertilità.

Il metodo del calcolo online dell’ovulazione non è certo infallibile, vi può essere d’aiuto, vi fornisce cioè un’indicazione, della quale è opportuno tener conto, ma non è detto che vi porti al risultato sperato; molto dipenderà, infatti, dalla regolarità del vostro ciclo e quindi della vostra ovulazione. E’ certo che nulla vi vieta di provarci!

Generalmente i ginecologi consigliano rapporti a giorni alterni, nel periodo definito fertile e cioè: se una donna ha il ciclo di 26 giorni, probabilmente il giorno dell’ovulazione cadrà intorno al 12° e non più al 14°, perciò sarebbe consigliato avere rapporti il 12° giorno, il 14° e il 16°, perché giorni molto fertili. Il consiglio di alternanza è utile soprattutto per i maschi, poiché eiaculazioni ravvicinate indeboliscono la forza e l’efficacia del liquido seminale.

E’ importante ricordare che gli spermatozoi sopravvivono nel corpo femminile per un massimo di 72 ore, cioè tre giorni, quindi l’ovulo può essere fecondato anche a molte ore di distanza dal rapporto sessuale.