,

Bonus Mamma: ecco come fare per ottenere gli 800 euro

Oramai, anche, Facebook è entrato a far parte delle novità della politica legislativa italiana; infatti, Maria Elena Boschi, sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio, lo ha anticipato ieri in un post sulla sua bacheca:

«Da domani sarà possibile fare domanda presso l’Inps per il cosiddetto ‘bonus mamma’: 800 euro ad ogni mamma per la nascita o l’adozione di un minore. È una misura inserita dal governo dei MilleGiorni nella legge di bilancio per il 2017. È uno dei primi passi nella giusta direzione. C’è una politica che promette e una politica che fa. Noi andiamo avanti»

Quindi, da oggi ti sarà possibile far domanda per il cosiddetto bonus mamma, un premio di 800 euro che potrai richiedere direttamente tramite una procedura telematica apposita sul sito web dell’INPS, pensato particolarmente per le nascite o le adozioni di minori e previsto già lo scorso anno, grazie alla Legge dell’11 dicembre 2016, n. 232, ovvero la Legge di bilancio 2017.

Il Bonus Mamma in punti: dove, come e quando richiederlo e chi ne ha diritto

Dove puoi richiedere il Bonus Mamma?

Potrai fare domanda del bonus direttamente presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, INPS, solo se rientri in determinati requisiti richiesti, ovvero se sei una futura madre al compimento del settimo mese di gravidanza, ovvero all’inizio dell’8° mese o in caso di gravidanza già portata a termine, adozione o affidamento conclusi, solo se verificatisi a partire dal 1° gennaio 2017 e fino al primo anno dalla nascita per i bambini venuti al mondo dopo il 4 maggio. Per chi fosse nato dal primo gennaio al 4 maggio l’anno di tempo inizia a decorrere da quest’ultima data. È possibile richiedere il premio, rivolgendoti direttamente presso l’INPS o inoltrando la domanda di richiesta a livello telematico, presso il loro portale web al loro indirizzo. L’accredito è previsto in un unico versamento per ogni nascituro, bebè in arrivo e figlio in adozione o affidamento.

Chi può richiedere il Bonus Mamma?

Potrai richiedere il premio solo se rientri in determinate categorie prestabilite dalla Legge sul Bonus di Natalità, ovvero se disponi della residenza italiana, se appartieni alla Comunità Europea, se sei in possesso del permesso di soggiorno in uno degli stati membri dell’Unione Europea per un lungo tempo o sei sei in uno status di rifugiata politica. Inizialmente, la legge di bilancio 2017 prevedeva una soglia ISEE, ovvero una soglia reddituale minima per la richiesta degli 800 euro, ma l’INPS conferma la mancanza di un limite di richiesta del premio.

Quando puoi richiedere il Bonus Mamma?

Per cui, se sei una futura mamma in attesa di parto, di adozione, di affido, se rientri nell’ottavo mese di gravidanza o se sei madre di bambini al primo anno dalla nascita dopo il 4 maggio, puoi richiedere il bonus mamma a partire da oggi!

Come richiedere il Bonus Mamma?

Puoi presentare la richiesta per il premio inoltrando la domanda a livello telematico, presso il portale web INPS a questo indirizzo, previa registrazione, oppure chiamando il numero 803164 (Contact Center Integrato) in modo gratuito direttamente da telefono fisso o il numero 06164164 da telefono mobile, con tariffe applicabili a seconda dell’operatore che possiedi. Inoltre, è possibile inoltrare la domanda tramite CAF  e Patronati, adibiti al servizio.

Il Bonus Mamma è pensato appositamente per madri e future mamme che vogliono vivere la maternità in maniera serena e senza eventuali problemi a livello economico. E tu, cosa ne pensi? Potrebbe funzionare?

Prodotti: bonus mamma