,

Acne Neonatale: cosa è e come si combatte

Le cause dell’acne neonatale nei bambini non sono state ancora identificate con certezza, anche, se risulta essere una condizione a carico della pelle molto comune. L’acne dei neonati appare come dei piccoli puntini rossi o simil brufoletti che si sviluppano sul viso o sul corpo del tuo bambino. In genere, l’acne va via da sola, anche senza l’ausilio di alcun trattamento. Questa condizione, però, non deve essere confusa con la milia, ovvero piccoli sfoghetti bianchi e ruvidi presenti sul volto del tuo bambino, in quanto non è legata all’acne neonatale.

Acne Neonatale: cosa è e come si combatte

L’acne del bambino scompare di solito senza trattamento. Alcuni bambini possono avere episodi di acne che permangono per diversi mesi, altri invece, per poche settimane. Per trattare questa forma ostinata di acne neonatale, il tuo pediatra può prescrivere una crema o un unguento delicato che può aiutare a tenere sotto controllo il prurito; ricorda, perciò, di non utilizzare trattamenti farmacologici da banco, saponi o lozioni senza prima consultare il tuo medico curante. La pelle del tuo bambino è molto sensibile a questa giovane età. Potresti, infatti, peggiorare la situazione causando ulteriore irritazione.

Acne Neonatale: i trattamenti fai da te

Quindi, i trattamenti fai da te possono aiutare l’acne neonatale?
Ovviamente si e mentre aspetti che questa irritazione scompaia definitivamente, ci sono alcune accortezze che puoi seguire per mantenere la pelle più sana possibile.

Mantieni pulito il volto del tuo bambino
Lava quotidianamente il viso del tuo bambino. L’acqua calda è dolce e rilassante. Il tempo del bagno è un ottimo momento per farlo, quindi, cerca un sapone con ph neutro e con azione idratante. In caso di dubbi, chiedi sempre al tuo pediatra una raccomandazione.

Non strofinare la pelle
Lo stofinio della pelle con un asciugamano può aggravare ulteriormente l’irritazione; quindi, invece, di utilizzarne uno, procura delle salviettine imbevute e passale sul volto del tuo bambino con movimenti circolari. Una volta che non ci sono più tracce di sapone, utilizzare un panno morbido per tamponare l’umidità.

Evita le lozioni 
Lozioni e creme possono aggravare la pelle del tuo bambino e peggiorare l’acne, quindi, affidati solo a trattamenti prescritti dal tuo medico.

Non spremere i brufoletti
Evita di pizzicare o di spremere l’acne neonatale. Ciò irriterebbe la pelle del tuo bambino e potrebbe rendere il problema peggiore.

Sii paziente
L’acne neonatale è in genere innocua e quindi, dovrebbe risolversi da sola in un breve periodo di tempo.

Quindi, non preoccuparti se il tuo bambino dovesse presentare episodi di acne. E tu, la conoscevi già?