Nausea in gravidanza: cause e rimedi

0

La nausea durante la gravidanza è tipicamente uno dei sintomi più conosciuti e provati che le donne riportano. Fino al 70 per cento delle donne in attesa provano nausea ad un certo punto durante i primi mesi della gravidanza. Non solo è noto per essere uno dei primi sintomi di concepimento riuscito, ma è un sintomo comune durante il primo trimestre, e talvolta anche per più tempo. Purtroppo, la nausea è sicuramente una sensazione scomoda ma non è dannosa per te o per il tuo bambino, e spesso viene percepita come un’indicazione di una gravidanza sana. Spesso però, potrebbe comportare dei disagi. In questo articolo vediamo insieme alcuni rimedi per combatterla.

nausea in gravidanzaNausea in gravidanza: le cause

La causa della nausea durante la gravidanza non è completamente capita. Tuttavia, sembra essere legata alla produzione dell’ormone gonadotropina corionica (HCG); comunemente conosciuto come ormone della gravidanza, questo è l’ormone che il corpo comincia a produrre una volta che l’uovo fecondato si attacca alla parete uterina.

Ci sono altre teorie su ciò che provoca la nausea durante la gravidanza. Altri fattori che potrebbero contribuire potrebbero essere gli estrogeni, uno stomaco sensibile che potrebbe peggiorare cercando di adattarsi ai cambiamenti della gravidanza e lo stress o l’affaticamento che potrebbero causare una reazione fisica all’interno del corpo, causando nausea e vomito.

Nausea in gravidanza: rimedi naturali

Il trattamento della nausea durante la gravidanza può essere trattato con alcuni rimedi naturali. I seguenti suggerimenti sono utili per provare sollievo, ma ovviamente, non sostituiscono una terapia farmacologica e il parere del proprio medico curante.

Per prevenire e trattare la nausea durante la gravidanza:

  • Evita cibi e odori che innescano la nausea.
  • Assumi pasti più piccoli e frequenti durante il giorno, invece di tre grandi pasti.
  • Bevi meno liquidi durante i pasti, e più liquidi tra un pasto ed un altro.
  • Mangia cibi più secchi e cotti come riso bianco, pane tostato o patate cotte al forno.
  • Succhia una caramella durante gli episodi di nausea.
  • Mantieni le camere ben areate ed esci più spesso per ottenere una boccata di aria fresca.
  • Riposa abbastanza quando ti senti affaticata e cerca di rilassarti.
  • Annusa l’aroma dello zenzero o di alcuni limoni, o bevi direttamente una bevanda a base di questi ingredienti che possono aiutarti ad eliminare la sensazione di nausea.
  • Chiedi al tuo medico di assumere un supplemento di vitamina B-6, che contribuisce a ridurre la nausea e il vomito, secondo alcuni studi recenti.

Questi sono solo alcuni rimedi naturali per combattere la nausea. E tu, li conoscevi già?

Share.