Integratori per le vie respiratorie per i bambini

0

Molte persone, compresi i bambini, soffrono di patologie del tratto respiratorio: raffreddore, tosse, sinusite, mal di gola, naso chiuso e problemi respiratori vari. Quando questi disturbi non sono molto gravi, per curarli si possono usare gli integratori per le vie respiratorie, che danno sollievo grazie alle loro proprietà balsamiche e curative.

Gli integratori per le vie respiratorie adatti ai più piccoli

I più piccoli sono soggetti molto spesso a questi fastidiosi disturbi e i rimedi naturali possono essere la soluzione migliore per risolvere tanti problemi, rispettando l’equilibrio fisiologico dell’apparato respiratorio. Sul mercato ce ne sono vari tipi, sotto forma di gocce, spray, polvere, sciroppi o compresse, che servono per migliorare lo stato di salute dei bambini colpiti da tosse, raffreddore e problemi di questo tipo.

Tutte le possibilità per aiutare i più piccoli in caso di problemi respiratori

Tra gli integratori per le vie respiratorie ci sono spray per la gola, che contengono numerosi principi attivi che possono essere assunti da bambini di un’età compresa tra i 6 mesi e i 12 anni. Questi rimedi naturali danno un rapido sollievo alla gola, grazie ai flavonoidi, propoli, minerali e zuccheri che li compongono. Sempre per curare disturbi della gola e del tratto respiratorio ci sono sul mercato gli integratori alimentari in polvere. Quelli preparati con estratti integratori bambinidi salvia officinale e di ribes nero sono efficaci per contrastare i problemi relativi a naso e a gola; quelli a base di piantaggine, poi, sono un tocca sana per il tratto respiratorio; ed, ancora, quelli preparati con basilico bianco contribuiscono a mantenere l’equilibrio delle naturali difese immunitarie dei più piccoli.

Gli integratori alimentari in gocce, invece, sono utili per quei bambini che presentano stati di agitazione, di iperattività o problemi di balbuzie. Questo tipo di integratori per le vie respiratorie sono a base di fruttosio, di mela e di seleniometionina e si possono usare pure per la profilassi alla vaccinazione.

Soprattutto nel periodo invernale i bambini hanno molte secrezioni di muco, che, se non viene eliminato, può causare problemi più pesanti. Per eliminarlo dalle vie aeree superiori quindi, si può ricorrere agli sciroppi balsamici che sono a base di edera, che rende fluide le secrezioni bronchiali, di piantaggine e di oli essenziali di pino mugo ed eucalipto, che hanno azione emolliente e balsamica, e di zinco che aiuta a mantenere alte le difese immunitarie. Stesso compito hanno gli integratori alimentari in compresse; mentre per contrastare infiammazioni ed infezioni delle vie respiratorie si può ricorrere agli oligoelementi puri in fiale, come manganese, rame e maggiorana.

Share.