Imparare a fare la cacca nel vasino: trucchi e consigli

0

Esiste un problema molto comune a cui si va incontro quando il tuo bambino deve iniziare ad utilizzare il vasino; purtroppo infatti, spesso fare cacca e pipì diviene un problema, quasi, esistenziale. Spesso si pensa che il peggiore dei dilemmi relativi al pannolino siano finiti, ma l’insegnamento ad utilizzare il vasino, potrebbe comportare problemi nuovi e molto più impegnativi. In questa guida, scopriamo insieme trucchi e consigli per imparare a fare la cacca nel vasino.

Imparare a fare la cacca nel vasino

Innanzitutto, è necessario sapere che non è insolito per un bambino rifiutare di fare la cacca nel vasino subito dopo lo spannolinamento. Proprio come per ogni fase delicata della crescita del tuo bimbo, questa è probabilmente una tra le più importanti che vengono attraversate. Allorquando, si esclude ogni possibilità di un eventuale problema medico, ovvero stitichezza, movimenti intestinali irregolari, ed altre patologie, si può tranquillamente presumere che questa fase passerà a breve e provare alcuni dei seguenti trucchi e consigli.

In particolare, ricorda di riconoscere la paura del tuo bambino e procedere con pazienza e fiducia.

Imparare a fare la cacca nel vasino: trucchi e consigliImparare a fare la cacca nel vasino: trucchi e consigli

Soffrire di una paura comune: il rifiuto del tuo bambino di fare la cacca nel vasino è spesso risultato della paura; oltre ad aver paura di cadere all’interno del vasino o di essere mangiati dai mostri presenti nel gabinetto, molti bambini sono spaventati dal pensiero che i loro corpi stiano perdendo qualche pezzo quando fanno la cacca. Poiché i bambini, spesso, pensano alla popò come ad una parte effettiva del proprio corpo, è importante spiegare che il distacco dalla cacca sia un fatto naturale, come? Ma col gioco: salutare la cacca quando si tira lo sciacquone o raccontare che la cacca nel pancino e al buio, si sente sola e vorrebbere raggiungere le altre!

La costipazione: i bambini possono anche essere riluttanti a fare la cacca nel vasino perché fisicamente doloroso. Se la costipazione, quindi, è il problema principale, assicurati di affrontarla cambiando la dieta del tuo piccolo: aggiungi più frutta e verdura, alimenti che contengono fibre e più acqua.

Le distrazioni: i bambini piccoli, spesso, sono semplicemente troppo impauriti per rilassarsi abbastanza e fare la cacca nel vasino. Di conseguenza, potresti provare a distrarre il tuo bambino con canzoni, libri o giochi. Un trucco geniale è quello di insegnare a lavare i dentini sul vasino, in modo che il piccolo, distratto da quest’azione, possa fare la cacca senza problemi.

E tu, conosci altri metodi per imparare a fare la cacca nel vasino?

 

Share.