6 ragioni per introdurre alcuni alimenti nella dieta del tuo bambino

0

Offrire al tuo piccolo alimenti che può raccogliere con le manine questo è fondamentale per l’apprendimento e per lo sviluppo. Inizialmente, aggiungendo piccole porzioni di alimenti nella comune pappa da circa 6 mesi in su, aiuterà notevolmente l’esplorazione del cibo. Lo svezzamento guidato del bambino è vitale per varie ragioni valide di sviluppo, tra cui le seguenti. Vediamole insieme.

6 ragioni per introdurre alcuni alimenti nella dieta del tuo bambino

1. Gli alimenti a barretta incoraggiano l’impugnatura
I neonati tendono a provare la capacità di trattenere oggetti tra l’indice e il pollice, all’incirca intorno ai 7-10 mesi. Mentre stanno imparando questa tecnica, spesso cercheranno di portare il cibo fino alla bocca, esplorando una nuova dimensione del gusto.

2. Gli alimenti masticabili sono fondamentali per lo sviluppo del linguaggio
I movimenti della bocca, nel masticare e mordere alcuni alimenti, possono aiutare i bambini a sviluppare i muscoli e le abilità necessarie per il linguaggio, nonché a migliorare i muscoli delle mascelle. Includi una varietà di diversi tipi di alimenti strutturati, dalla frutta morbida alle verdure più grossolane, nella dieta del tuo bambino per favorire il suo sviluppo vocale.

3. Una varietà di gusti rende i bambini meno esigenti in futuro
L’introduzione di diversi gusti nella dieta del tuo bambino in anticipo, è stato dimostrato li renda più avventurosi e meno esigenti a tavola in futuro.

4. Gli alimenti masticabili aiutano i bambini a sviluppare la coordinazione tra le manine
Oltre a migliorare l’impugnatura del piccolo, gli alimenti masticabili permetteranno al tuo bambino di sviluppare il coordinamento dell’occhio-mano. Potresti iniziare fornendo al tuo piccolo, un alimento di facile presa e una volta che ha imparato a raccogliere quello, puoi optare per alimenti poco poco più complicati da raccogliere, come una buccia di banana scivolosa.

5. Gli alimenti a barretta miglioreranno l’elaborazione sensoriale
bambino-mangia-con le mani ft testoQuando cercherai di offrire nuovi alimenti e pappe al tuo bimbo, non avrai momenti molto facili. Ma non preoccuparti, fa tutto parte dell’esperienza. Quando introdurrai nuovi alimenti, il tuo piccolo cercherà di esplorarne ogni piccolo punto, odorandolo, giocandoci e manipolandolo, tutte azioni che miglioreranno le sue capacità sensoriali.

6. Gli alimenti a barretta svilupperanno l’indipendenza per l’alimentazione
Alcuni bambini non vogliono essere alimentati con un cucchiaino, nè con una posata qualsiasi; quindi, dare loro il controllo sul proprio cibo, lasciando che si nutrano in totale autonomia con determinati alimenti, sotto la supervisione di un adulto, lascerà che acquisiscano molta più esperienza nell’alimentarsi rispetto ai bimbi alimentati con una posata. E tu lo sapevi già?

 

Share.