5 cose stupefacenti che dovresti sapere sul colostro

0

Il colostro, primo pasto del tuo bambino, ha guadagnato il soprannome di “oro liquido“. In questo articolo scoprirai perché è considerato così incredibile per i neonati. Se ci pensi, i corpi delle donne sono davvero incredibili: possono creare la vita e poi continuare a nutrirle al di fuori del ventre materno. E adesso pensa a come funziona l’allattamento al seno: prima che il seno cominci a produrre latte, il corpo produce il colostro, cosiddetto primo latte del tuo bambino. La gente spesso chiama il colostro, “oro liquido”, anche a causa del suo colore giallo-arancione, ma specialmente per il fatto che è pieno di benefici per il tuo neonato. Vediamoli insieme.

5 cose stupefacenti che dovresti sapere sul colostro

Mentre la maggior parte della gente conosce nozioni di base a riguardo del colostro, ci sono in realtà un certo numero di cose incredibili e affascinanti su questa sostanza che potrebbero sorprenderti.

1. Il colostro viene prodotto prima che il tuo bambino sia nato.

Di solito non pensi all’allattamento al seno come parte dell’esperienza della gravidanza, ma il tuo seno sta già lavorando a pieno ritmo non appena rimani incinta; infatti, il tuo corpo inizia a produrre colostro nel secondo trimestre di gravidanza. 

2. Alcuni descrivono il colostro come “prima vaccinazione” del proprio bambino.

Il colostro contiene grandi quantità di sostanze benefiche che difenderanno il tuo bambino contro molti agenti nocivi e, inoltre, la concentrazione dei fattori immunitari è molto più elevata nel colostro che nel latte materno. Il colostro, infatti, è ricco di leucociti, che sono globuli bianchi che attaccano virus e batteri e contiene un anticorpo, in particolare, chiamato immunoglobulina secretoria A (IgA), che protegge in modo specifico il bambino dai germi che attaccano le mucose della gola, dei polmoni e del sistema digestivo.

3. Il colostro è un lassativo e aiuta a eliminare il primo meconio del bimbo

Il colostro agisce come un lassativo naturale per eliminare la riserva di bilirubina contenuta nel meconio. Questo è un modo scientifico che significa che il colostro aiuta il tuo bambino a fare la sua prima “cacca”, che pulirà il suo corpo dalla bilirubina in eccesso. L’eliminazione della bilirubina è importante perché aiuta a prevenire l’ittero.

colostro più nutriente latte materno4. Il colostro ha un equilibrio nutrizionale perfetto ed è facile da digerire.

Il colostro contiene tutto il necessario per i neonati nei primi giorni di vita in termini di nutrizione e assunzione di liquidi; ha un alto livello di proteine e bassi livelli di zucchero e di grassi rispetto al latte materno. Il colostro, quindi, è estremamente facile da digerire, rendendolo il primo cibo ideale per il tuo piccolo.

5. Il colostro fornisce un rivestimento protettivo ai tessuti dell’intestino

Il tratto intestinale del tuo bambino è poroso alla nascita e quindi è più vulnerabile agli attacchi di agenti patogeni. Il colostro chiude quei pori, tanto da creare una barriera nel tratto gastrointestinale che impedisce prevalentemente la penetrazione di sostanze nocive. E tu, conoscevi già queste caratteristiche del colostro?

 

Share.